Perché molti investono nel Bitcoin?

Perché molti investono nel Bitcoin?

Sono molti gli investitori che hanno deciso in quest’ ultimo periodo di investire nel Bitcoin, sia per la sua crescita esponenziale dell’ultimo periodo sia perché il termine di produzione della criptovaluta è alle porte.

Come per ogni investimento ci sono i pro e i contro e questa regola vale ancor di più per il Bitcoin.

Certamente per iniziare questo tipo di investimento è necessario studiare e informarsi tramite le migliori guide di settore, per capire al meglio come muoversi e quali piattaforme scegliere.

Investire nel Bitcoin e nelle criptovalute minori oggi giorno è diventato un gioco da ragazzi, nel vero termine della parola. Infatti sono i giovanissimi che stanno cambiando le sorti del mercato, dato che sono più tecnologici e stanno al passo con i tempi.

Inoltre se avete seguito le varie diatribe sul Bitcoin avrete notato come oramai i grandi imprenditori vogliano inserire come metodo di pagamento il Bitcoin, si pensi alla Tesla.

Vediamo ora quali sono i metodi per investire nel Bitcoin

Come investire semplicemente nel Bitcoin

Per investire nel Bitcoin come molti sanno ci sono due modalità entrambe efficienti ma differenti nel risultato.

Queste due tipologie di investimento si chiamano:

  • Investimento diretto;
  • Investimento indiretto.

Per investimento diretto intendiamo quando una persona si serve di un Exchange, il quale fa da tramite tra noi e il mercato delle Criptovalute. Tra i migliori Exchanges che vi sono sul mercato possiamo citare Binance, Coinbase oppure la piattaforma italiana The Rock Trading.

Nel secondo caso, per investimento indiretto intendiamo quando un traders si iscrive ad un broker di trading online che gli permette di investirete tramite i CFD sulla Cripotvaluta scelta, in questo caso specifico il Bitcoin.

Con l’investimento indiretto l’investitore non andrà ad acquistare la Criptovaluta, ma vi speculerà sopra con i CFD.

Aprendo delle posizioni sia al rialzo del valore che al ribasso dello stesso.

Cosa cambia tra questi due metodi?

Il primo è di per se più rischioso, questo perché le cripotvalute sono un Asset che soffre in modo incredibile della volatilità dei mercati. Inoltre come ben sapete le Critpvalute non hanno una regolamentazione dato che sono monete decentralizzate.

Questo può essere un deterrente per effettuare un investimento.

A favore invece è necessario sottolineare come a poco a poco le Criptovalute sitano entrando a far parte della nostra vita e molti Istituti di Credito sitano dando il via a pagamenti in Bitcoin ecc.

Nel secondo caso, l’investimento indiretto non avrete la possibilità di acquistare una Critpovaluta oppure una parte, perciò non ne diventerete proprietari, ma a favore vostro avrete le certificazioni di sicurezza che hanno i brokers e un sistema più strutturato.

Nonché non subirete in modo massiccio la volatilità di questo Asset.

Tra i migliori brokers per fare Trading Bitcoin citiamo eToro, XTB e ForexTB.

Come iscriversi ad un Exchanges

Per accedere ad un Exchanges vi basterà eseguire la registrazione e depositare del denaro corrente per acquistare le Criptovalute. Una volta caricati tutti i documenti richiesti potrete crearvi un Wallet, un portafoglio elettronico dove potrete depositare le vostre Criptovalute.

I migliori Exchanges hanno un portafoglio interno, come Binance e Coinbase.

Una volta che vi sarete creati il vostro account potrete sia acquistare che scambiare oppure vendere le vostre Cripotvalute.

Come accedere ad un Broker di Trading online

Per accedere ad un Broker di Trading online vi sono due strade, a differenza dell’Exchange.

La prima è gratuita ed è tramite il Conto Demo e la seconda è tramite il Conto Live.

Il Conto Demo è la vostra arma vincente per imparare e capire come funziona il Trading e i mercati. I migliori Broker di Trading, come può essere eToro vi permettono di registravi al Conto Demo tramite un breve form.  Di norma con la registrazione al Conto Demo il Broker vi accredita una cifra virtuale da utilizzare per fare pratica.

Interessante è la possibilità che vi offre il Brokers eToro, ovvero il Social Trading. Con questa piattaforma potrete copiare i Top traders iscritti al programma e riprodurre tutte le loro operazioni in modo automatico.

Tutti i migliori Brokers hanno le certificazioni da parte di Enti Regolatori, i quali monitorizzano i mercati e le possibili truffe online.

Diamo un breve sguardo a cosa dicono i potenti della terra sul Bitcoin

Cosa dicono i potenti della terra sul Bitcoin

In questo ultimo mese il Bitcoin come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo ha fatto ben parlare di sé.  Alcuni giorni fa in famosissimo Bill Gates ha fatto un annuncio pubblico, dicendo che non si hanno i soldi di Elon Musk della Tesla allora è meglio lasciar perdere il Bitcoin come forma di investimento.

Per Gates i veri investimento sono basati sulle aziende realmente esistenti, per fare un esempio il Trading Azionario, dove è possibile investire in Microsoft.

Dall’altra parte del fiume troviamo alcuni degli analisti e personaggi pubblici più famosi al mondo come Kevin O’Leary che hanno cambiato idea verso il Bitcoin e si trovano favorevoli a questa Criptovauta.

Sia che voi siate favorevoli oppure no, sia che preferiate il Trading agli Exchanges, l’unico consiglio che possiamo darvi è quello di essere accorti e cauti nei vostri investimenti.